Chiesa di San Pancrazio: Chiesa parrocchiale della frazione palazzolese di San Pancrazio, ubicata in piazza Indipendenza.

La storia Esisteva nei secoli passati la chiesa di San Pancrazio, al quadrivio delle strade Cividino-Erbusco e Capriolo-Palazzolo, e dipendeva dalla Pieve di Palazzolo. All’inizio era solo una cappelletta nella quale erano dipinti San Pancrazio e altri santi. Poiché era disagevole per gli abitanti recarsi nelle parrocchie di Palazzolo, Adro ed Erbusco per assistere alle funzioni e per celebrare i riti, si pensò di ampliare la cappelletta che venen conservata come coro della nuova chiesetta e nel 1614 si iniziò a celebrare la Messa. Pochi anni dopo il coro venne allargato e per fare questo fu necessario spostare la strada che confinava proprio con un muro della chiesetta, e la strada venne fatta passare per un campo. Nel 1654 scoppiò una lite tra il parroco di Palazzolo e quello di Adro per il diritto ad officiare in tale chiesa; ritiratosi poi il parroco di Adro intervennero quello di Erbusco e l’ospedale Maggiore di Brescia. Quest’ultimo si riteneva proprietario della chiesa stessa in quanto questa sorgeva nel territorio di Erbusco, possesso dello stesso ospedale. La lite terminò con la riaffermazione dei diritti della Pieve di Palazzolo e del suo parroco sulla chiesa che però si trovava su territorio di Erbusco. Venne poi ampliata nel 1750. L’idea di una parrocchia autonoma riemerse nel 1887, tutto era a favore di questa idea: la presenza della chiesa, la distanza, la numerosa popolazione, l’esistenza del battistero e del cimitero e la condizione anomala di una frazione che apparteneva a due parrocchie, ossia Adro ed Erbusco. Solo nel 1934 però, con un decreto, ottenne il titolo di parrocchia pur dipendendo dalla vicaria di Capriolo.

Chiesetta dell’Immacolata: Antico tempietto ubicato in via Vezzoli, sulla strada che dal centro di San Pancrazio sale a Zocco d’Erbusco.