( Papa Francesco)

(documento diocesano “Dal DONO alla RESPONSABILITÀ”)

Il documento diocesano “DAL DONO ALLA RESPONSABILITÀ – Linee diocesane per un progetto di pastorale dei preadolescenti e degli adolescenti” ha definito le linee guida per i percorsi per i Pre-Adolescenti e ci offre queste preziose indicazioni per un cammino di crescita e maturazione.

La fede cristiana deve essere proposta qui in primo luogo come “catalizzatore” di crescita, come quella realtà che offre al ragazzo un punto di appoggio più stabile e solido per tutti i processi di cambiamento che sta vivendo.

Il gruppo dei Pre-adolescenti (PREado) è composto dai ragazzi che, dopo il cammino di Antiochia (1 media), iniziano a realizzare nella loro vita il mandato di essere “pienamente cristiani”. Gli anni coinvolti sono quelli, generalmente, della II e III media per poi confluire nei percorsi previsti per gli Adolescenti.

Come suggerisce il documento diocesano, compito degli educatori sarà quello di aiutare a scoprire che il Dio di Gesù Cristo è il Dio della vita, tenendo presenti le caratteristiche evolutive dei ragazzi di questa età, soprattutto alla costruzione di percorsi dove l’esperienza è più che la parola e l’incontro è più che il programma per realizzare pochi ma chiari obbiettivi.

Il cammino dei Preado nell’Unità pastorale.

I singoli percorsi offerti da ogni comunità trovano un punto di unione nel cammino generale dell’unità pastorale. Non cancellazione o omologazione, ma possibilità di sperimentare una chiesa “in uscita” da sé verso il mondo.

A partire dal lavoro comune degli educatori, motore delle attività, si snodano la tematica e il calendario dell’anno; mentre gli incontri di formazione sono pensati a livello locale, altre iniziative (uscite, ritiri, campiscuola, grest, ecc) sono realizzate uniche per tutto territorio, a sottolineare l’importanza della coesione nel lavoro dell’unità pastorale.

Modulistica e iscrizioni PREADOLESCENTI

Calendario incontri PREadoscarica